PREVENTour 2018 – Lecce – 22 Aprile 2018

Ritorna il PrevenTour 2018, l’iniziativa che, organizzata dall’Associazione “Europa Solidale” Onlus, nelle prossime settimane vedrà una gioiosa carovana portare la prevenzione sanitaria nelle piazze delle principali città di Puglia, Calabria e Basilicata.

PrevenTour 2018 è organizzato dall’Associazione “Europa Solidale”, una Onlus che dal 2016 fornisce gratuitamente cure mediche specialistiche e dentarie ai meno abbienti in propri laboratori, attività resa possibile dalla disponibilità e dalla sensibilità di medici specialisti di ogni branca. L’associazione, inoltre, distribuisce cibo a famiglie indigenti, sia recuperandolo quotidianamente dal surplus di mense aziendali e ospedaliere mediante il “Progetto cibo cotto”, sia acquistando prodotti alimentari: in circa tre anni ha così consegnato circa 28.000 pasti caldi. Presidente dell’Associazione “Europa Solidale” Onlus è il dottor Giuseppe Russo, medico specialista neurologo e direttore sanitario della “Cittadella della Carità” Fondazione San Raffaele di Taranto.

Dall’anno scorso l’Associazione “Europa Solidale” è impegnata anche nella prevenzione sanitaria con il PrevenTour, una manifestazione caratterizzata da una formula innovativa. Il PrevenTour, infatti, porta la prevenzione direttamente dai cittadini raggiungendoli nelle piazze durante i weekend, quando hanno un po’ più di tempo per un controllo e per ascoltare i consigli dei medici. Scopo ultimo è sensibilizzarli sull’importanza della prevenzione da realizzarsi mediante controlli ed esami sanitari periodici, e non solo quanto appaiono i sintomi di una patologia.

Dalle ore 10 alle ore 20 di domenica prossima, 22 aprile, in piazza Sant’Oronzo a Lecce sarà allestito un villaggio della prevenzione con una tenda della Croce Rossa Italiana, i gazebo della SPI GCIL, della FIADDA Lecce (Famiglie Italiane Associate per la Difesa dei Diritti delle persone Audiolese), di Formisan e dell’Associazione Cuore e Mani aperte verso chi soffre Onlus con la sua Bimbulanza. Qui i cittadini riceveranno materiale informativo e potranno sottoporsi gratuitamente ad esami audiometrici per la prevenzione dei disturbi al sistema uditivo, nonché a controlli della postura, della pressione e della glicemia, il tutto in un clima festoso con intrattenimento per i più piccoli. I volontari della Croce Rossa Italiana, inoltre, cureranno dimostrazioni di manovre salvavita utili in occasione di incidenti domestici e stradali. In piazza Sant’Oronzo ci sarà anche il Dottor Alfonso De Carlo, medico specialista ortopedico che effettuerà visite gratuite controllando anche la postura, avvalendosi nell’occasione anche della collaborazione del personale di Ortopedia PROMED.

PROSSIMA TAPPA Domenica 6 maggio a COSENZA.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *