usagi ha scritto: federico si gira se lo chiami (se gli va, ovvio, ma questo vale anche per i bambini udenti)
Ho imparato con il tempo che se mio figlio sordo profondo con IC non si gira quando lo chiamo, c'è qualcosa che non va.
Con le protesi acustiche non aveva nessun recupero- non capiva il parlato affatto e non si esprimeva con suoni, solo gesti o alcuni segni. Questo dopo un periodo di 10 mesi e logopedia intensiva.
Quando è stato attivato il primo IC a 19 mesi, la differenza era molto evidente- era come giorno e notte. Cominciava quasi subito a girarsi quando lo chiamavamo.
Eppure, delle volte, anche quando aveva l'IC se non mi rispondeva, anche io cercavo qualche scusa per spiegarlo: tipo, sta giocando ed è concentrato, non mi vuole sentire, ecc. Invece, indagando meglio sui perché trovavo o le batterie scariche oppure una volta il microfono rotto. Addirittura, la volta che aveva il microfono rotto, l'avevo attribuito alla gelosia che poteva provare nei confronti del fratellino appena nato. Invece, non era quello il problema...non mi rispondeva perché c'era un guasto.
Quindi, quello che sto cercando di dire, e perdonami se non mi esprimo bene, è che bisogna stare attenti nel pensare che alcuni dei comportamenti che avevi elencato prima appartengono ai bambini sordi. Anche per quanto riguarda l'attenzione visiva, questo non è mai mancato a mio figlio sordo, anche quando non sapevo ancora che lo fosse. Anzi, era più attento visivamente.