Opinione: ho diritto alla sordità civile 381/70?

DISCUSSIONI DI CARATTERE LEGALE E NORMATIVO

Moderatori: Fla, Francesco di Milano

Opinione: ho diritto alla sordità civile 381/70?

Messaggioda Baghdatis » sab dic 07, 2013 2:28 pm

Salve, brevemente vi spiego la mia situazione:
soffro di ipoacusia neurosensoriale bilaterale probabilmente fin da neonato a causa di farmaci assunti appena nato ( 125db un orecchio, 130db l'altro ). A 10 anni ho subito anche un trapianto di cuore.
Anni dopo aver raggiunto la maggiore età ho deciso di fare domanda di invalidità e mi hanno riconosciuto il 75%.
Ora che ho passato i 30 e devo acquistare un'auto mi son chiesto se tramite l'invalidità potevo usufruirne dei benefici ( iva 4% ecc... ) così mi sono recato all'Agenzia Delle Entrate e mi hanno spiegato che, nonostante abbia la 104/92, non soddisfo i casi B e C ma solo A di questa tabella

http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/wc ... c065cef0e8
( pagina 27 )

e mi hanno fatto notare che nonostante tra i motivi delle cause di invalidità ci sia Ipoacusia Neurosensoriale Bilaterale è strano che non mi abbiano barrato le caselle per soddisfare il punto B.

A questo punto dopo essermi informato un pò e venuto a sapere della 381/70 mi chiedo: dato che probabilmente ho referti audiometrici in cui indicano che ho una perdita uditiva maggio di 75db prima dei 12 anni, posso richiedere anche la SORDITA' CIVILE nonostante non abbia avuto problemi di linguaggio?

Grazie a chi mi aiuterà
Baghdatis

Re: Opinione: ho diritto alla sordità civile 381/70?

Messaggioda Fabry » mar dic 10, 2013 2:14 pm

Baghdatis ha scritto:A questo punto dopo essermi informato un pò e venuto a sapere della 381/70 mi chiedo: dato che probabilmente ho referti audiometrici in cui indicano che ho una perdita uditiva maggio di 75db prima dei 12 anni, posso richiedere anche la SORDITA' CIVILE nonostante non abbia avuto problemi di linguaggio?

Se la documentazione e gli esami audiometrici effettuati prima del dodicesimo anno di età certificano quanto espressamente richiesto dalla legge 381/70 credo proprio che sia il caso di inoltrare la domanda.
La qualità del linguaggio non deve essere valutata; se vi è anche documentazione comprovante un percorso di apprendimento del linguaggio diverso da un pari età udente ossia un iter logopedico, ancora meglio !

Ciao.
Nordwand, 2012.
Fabry

Torna a AREA NORMATIVA